Presentazione

L’identità della nostra scuola poggia sulle seguenti convinzioni:  la scuola deve essere collegata al territorio; deve, pertanto, rispondere alle domanda di formazione proveniente dal contesto sociale in cui essa è inserita. nel  rapporto  col  territorio  la  scuola  intende  agire  come  parte  propositiva  di  un processo continuo di avanzamento. Essa pertanto sarà attenta alla  vita produttiva  e civile del paese, per sostenere, con una salda formazione di base, l’innovazione e lo sviluppo,  ponendo  la  cultura  come  base  per  il  rinnovamento  e  la  crescita  socio-economica del paese; l’educazione è un processo permanente, che si proietta su tutto l’arco della vita.Tale processo deve favorire la flessibilità e la capacità di continua acquisizione di nuove conoscenze, attitudini e nozioni. Si  intendono  formare quindi,  individui preparati  e consapevoli; cittadini del  mondo, con senso di appartenenza al corpo sociale, sia quello più piccolo del proprio paese, sia quello più allargato dello Stato. La scuola esplica la propria missione attraverso l’attività didattica  alimentata dalla ricerca, la quale contribuisce al suo costante miglioramento. Alla luce di quanto sopra individua, nell’ambito della propria autonomia, i seguenti obiettivi e ne esplicita le modalità di realizzazione .