Il contesto
Biancavilla è un grosso centro di circa 23.000 abitanti, situato alle pendici dell’Etna. Confina a sud con la valle del Simeto e con Centuripe, a est con Santa Maria di Licodia, ad ovest con Adrano e […]
L’identità della nostra scuola poggia sulle seguenti convinzioni:
la scuola deve essere collegata al territorio; deve, pertanto, rispondere alle domanda di formazione proveniente dal contesto sociale in cui essa è inserita.
nel rapporto col territorio la scuola intende agire come parte propositiva di un processo continuo di avanzamento. Essa pertanto sarà attenta alla vita produttiva e civile del paese, per sostenere, con una salda formazione di base, l’innovazione e lo sviluppo, ponendo la cultura come base per il rinnovamento e la crescita socio-economica del paese;
l’educazione è un processo permanente, che si proietta su tutto l’arco della vita.
Tale processo deve favorire la flessibilità e la capacità di continua acquisizione di nuove conoscenze, attitudini e nozioni.
Si intendono formare quindi, individui preparati e consapevoli; cittadini del mondo, con senso di appartenenza al corpo sociale, sia quello più piccolo del proprio paese, sia quello più allargato dello Stato. La scuola esplica la propria missione attraverso l’attività didattica alimentata dalla ricerca, la quale contribuisce al suo costante miglioramento. Alla luce di quanto sopra individua, nell’ambito della propria autonomia, i seguenti obiettivi e ne esplicita le modalità di realizzazione .